cose da fare e vedere a Londra
Trafalgar Square e la National Gallery a Londra
In origine la zona di Trafalgar Square ospitava le King's Mews, ovvero le stalle reali, mentre oggi è il punto d'arrivo di molti itinerari turistici e il fulcro della West End, cuore della vita amministrativa e politica di Londra. Il nome della piazza trae origine dalla Battaglia di Trafalgar, in cui Orazio Nelson sconfisse le flotte navali spagnole e francesi. Attualmente l'Ammiraglio ha un ruolo meno impegnativo, ma in fin dei conti pur sempre piacevole: la sua statua domina il centro della piazza sorvegliando i piccioni e i turisti in fila per entrare alla National Gallery, il Museo più importante di Londra e uno dei più famosi del mondo. Quello che non si trova al Louvre, al Prado o agli Uffizi di Firenze, è qui: Caravaggio, van Eyck, Raffaello, Velázquez, Turner, Van Gogh, Botticelli, Michelangelo e molto altro. Basta sapere che sono rappresentate tutte le principali tradizioni della pittura dell'Europa occidentale, dagli artisti dell'Italia del tardo medioevo e del Rinascimento agli Impressionisti francesi a cui si aggiungono mostre temporanei sempre di valore eccezionale.La Cattedrale di St Paul a Londra
St Paul è la quarta cattedrale a Londra che celebra San Paolo, ma si distingue da tutte perché è l'unica cattedrale barocca dell'Inghilterra, l'unica eretta tra la Riforma e il 1800, l'unica con una cupola e l'unica che sia stata ideata da un solo architetto, Sir Christopher Wren, che la portò a termine prima di morire. Una "primadonna" anche perché ospita da sempre gli eventi più significativi della città: dai funerali di Winston Churchill a quelli di Lord Nelson, dal centesimo compleanno della Regina Madre, al famoso matrimonio di Lady Diana con il Principe Carlo. Da non perdere la Galleria dei Bisbigli (Whispering Gallery) che deve il nome che prende il nome da una singolarità acustica: pronunciando una parola vicino al muro, si può ascoltare da qualsiasi punto vicino alla galleria. Dalla Galleria d'Oro ( Gold Gallery) si ammira una splendida vista su Londra.
Come: Metro Central Line, stazione St Paul e 2 minuti a piedi
Quando: dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 16.00. Le gallerie sono aperte ai visitatori dalle 9.30 alle 16.15
Quanto: adulti 11 sterline; bambini
Sulle tracce di Jack lo Squartatore a Londra
La zona dell'East End è nota da più di un secolo per essere stata il palcoscenico del primo serial killer della storia del crimine: Jack lo Squartatore. Dopo tanti anni, la figura del mostro che fece a brandelli (almeno) 5 prostitute tra il 1888 e il 1889, gode ancora di un misterioso fascino. Ci sono diversi percorsi organizzati che durano circa 2 ore secondo le condizioni del tempo, accompagnati da guide esperte che vi porteranno nei luoghi in cui sono avvenuti gli omicidi e vi spiegheranno la storia del serial killer. Le passeggiate del terrore alla ricerca dello squartatore più famoso del mondo partono dall'uscita della stazione di Aldgate East e si svolgono con una passeggiata tranquilla che attraversa tutte le scene del crimine. Il tour costa 7 sterline a persona ed inizia alle 7 di sera di quasi tutti i giorni. E' un tour molto richiesto ed affollato, quindi conviene prenotare in anticipo recandosi fuori dalla stazione di partenza non appena arrivati a Londra. Ma se volete provare per davvero il brivido e vivere una leggenda, leggete qualcosa su Jack lo Squartatore e addentratevi da soli nell'East End: paura eh?!
Tate Gallery di Londra
Il nome Tate Gallery include 4 musei diversi: la Tate Modern e la Tate Britain a Londra, la Tate Liverpool nella città dei Beatles, e la Tate St. Ives in Cornovaglia. Qui parliamo della Tate Modern, volto affascinante dell'arte moderna internazionale dal 1900 fino ad ora. Sono quattro le sezioni tematiche di questa splendida galleria d'arte che racchiude una delle collezioni più all'avanguardia del mondo con opere di Picasso, Matisse, Dalì e Warhol. E' un'opera d'arte anche la sede della Tate Modern, una centrale elettrica in disuso sulle rive del Tamigi, restaurata da due architetti svizzeri che hanno saputo conservare il suo fascino originale non modificandone di molto la struttura.** Fino al 1981 la centrale era funzionante, ma a partire dal 2000 i cavi e la corrente hanno fatto spazio alle opere d'arte contemporanea. Affascinante l'ingresso al museo, che avviene attraverso la vecchia sala macchine. Nei cinque piani della Tate Modern si susseguono esposizioni permanenti, mostre temporanee, bar ed auditorium. Da non perdere un giro all'ultimo piano, dove si apre un'immensa galleria di vetrate che ospita un ristorante con magnifico panorama su Londra.
Come: Metro fermate Southwark, Mansion House, St. Paul.
Quanto: L'ingresso è gratuito
Quando:dalla domenica al giovedì dalle 10:00 alle 18:00; venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:00.
Mai: 24, 25, 26 dicembre. Il 31 dicembre la chiusura è alle ore 18:00.
British Museum di Londra
Avventuratevi alla scoperta dei sette mondi ricchi di storia e cultura del museo pubblico più antico sulla faccia della terra. Africa e Americhe, Vicino Oriente Antico, Asia, Gran Bretagna ed Europa, Grecia e Roma, Egitto, Giappone, vi offriranno delle collezioni mozzafiato con i tesori più belli del mondo dalla preistoria ad oggi. 50.000 opere, compresi dei classici che ci hanno descritto a scuola nelle lunghe lezioni di storia: la stele di Rosetta, da cui è partita la decifrazione dei geroglifici, insieme alla più grande collezione al mondo (dopo quella del museo del Cairo) di reperti dell'Antico Egitto. Ci sono i resti del Partenone di Atene, con 156 pannelli del fregio che circondava il tempio. E poi migliaia di oggetti che raccontano la storia del mondo e delle culture di tutte le latitudini. Attenti solo a non perdervi tra i reperti antichi e i manufatti preziosi del British Museum: una visita media richiede circa 3 ore, noi vi consigliamo di scegliere dalle piantine quello che più vi piace e di lasciarvi guidare dall'istinto, che poche volte fallisce.
Category:

0 commenti